Mesoterapia estetica
La mesoterapia è l’iniezione intradermica di un insieme di farmaci in piccole dosi su di una determinata zona della cute, attraverso aghi sottili lunghi più o meno 4 mm.
Lo scopo di questa terapia è favorire l’eliminazione dei liquidi in eccesso, disintossicare l’organismo e migliorare tonicità ed elasticità della cute. L’azione delle iniezioni in mesoterapia, è infatti di tipo antinfiammatorio, vascolare e lipolitico
Indicazioni per il trattamento di mesoterapia estetica
La mesoterapia è indicata per il trattamento delle seguenti patologie:
- Adiposità locali e Cellulite
- Ringiovanimento cutaneo del volto
- Alcune patologie dermatologiche
- Insufficienza veno-linfatica
- Piccola traumatologia da sport
- osteo-artro-reumopatie
Farmaci utilizzati nella mesoterapia
I farmaci da utilizzare, che variano a secondo del tipo di patologia che si desidera trattare, sono revitallizzanti cutanei, capillaro-protettivi, antinfiammatori, antiedemigeni, ecc.
Tali sostanze vengono diluite in soluzione fisiologica con piccole quantità di anestetici, e vengono iniettate a livello dermico superficiale e non ai livelli più profondi.
Come avviene il trattamento
I farmaci vengono iniettati a piccole dosi sotto la pelle, mediante multiniettori che contengono da 3 a 18 aghi sottili, lunghi più o meno 4 mm.
Non occorre praticare anestesia perchè la mesoterapia è indolore (ai farmaci inettati vengono aggiunte piccole quantità di anestetici).
Mesoterapia e cellulite
La mesoterapia è spesso utilizzata, quale valida terapia, per il trattamento della cellulite, in quanto la mesoterapia antilipodistrofica ripristina un buon circolo emo-linfatico e migliora le condizioni del tessuto alterato.
La cellulite è un’alterazione degenerativa del tessuto dermico e ipodermico.
Nello spazio compreso tra cute e muscoli, dove vi sono cellule adipose si instaura una stasi della circolazione che impedisce che le scorie prodotte dal metabolismo delle cellule vengano drenate attraverso il sistema circolatorio venoso e linfatico.
La cellulite è causata da eccesso di tessuto adiposo insieme ad una predisposizione individuale.